Il convegno, partendo dai caratteri insediativi specifici del territorio Veneto e dalla sua peculiare struttura economica, intende analizzare, commentare e proporre politiche di riqualificazione delle aree produttive quale motore per un rinnovato sviluppo locale a fronte della recente crisi economica.
La certezza infatti che i processi di rigenerazione territoriale ed insediativa possano essere alla base della costruzione di un rinnovato periodo di prosperità diventa la chiave per proporre politiche di supporto ed incentivazione capaci di stimolare il recupero del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di rinnovate e innovate attività produttive.
In particolare la necessità di pervenire a politiche territoriali sostenibili e durevoli pone diversi spunti volti ad individuare strumenti atti a garantire sistematicità e replicabilità delle azioni. Solo così sarà possibile supportare le strategie di rinnovamento delle aree produttive ed innovare il contesto territoriale di riferimento.
È un’iniziativa promossa dalla Fondazione Radicanti e Ruzantini che, con il supporto dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – SEA e Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale – ICEA, vorrebbe alimentare il dibattito tra i diversi portatori di interessi veneti e padovani, nel particolare, contribuendo così al rinnovamento del tessuto economico ed insediativo veneto.

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DEI LAVORI

Presso la Cassa di Risparmio del Veneto di Padova via 8 febbraio 20

Ore 10,00 Saluti dei presenti

Presentazione del convegno e della Fondazione (clicca qui) a cura di Remo Realdon, Presidente Fondazione Radicanti e Ruzantini

Antonio Parbonetti, Prorettore Università di Padova
Carlo Pellegrino, Direttore Dipartimento Ingegneria Civile Edile Ambientale
Roberto Marcato, Assessore Regionale alle Attività Produttive
Fabio Bui, Vicepresidente della Provincia di Padova
Paolo Botton, Assessore Edilizia comunale di Padova
Carlo Velerio, Presidente CONFAPI Padova
Sono pervenuti saluti e partecipazioni da parte di varie istituzioni e associazioni tra cui Unione Provinciale Artigiani Padova a mezzo del presidente Arch. Roberto Boschetto e della Confagricoltura di Padova a mezzo del suo presidente dott. Giordano Emo Capodilista.

Ore 10,30 Relazioni

Introduzione di Remo Realdon alle relazioni scientifico tecniche dei prof. Pasqualino Boschetto e Alessandro Bove (clicca qui)

Il Veneto: territorio e politiche per le aree produttive (clicca qui)
Pasqualino Boschetto, Università di Padova