Presentazione sintetica del libro dal titolo “La vita e l’essere. L’embrione grumo di cellule o persona?” , atti del convegno “Alla riscoperta dell’uomo”, svoltosi il 21 aprile 2012

Da sempre, per secoli, l’ uomo si è interrogato sull’ esistenza di Dio. Oggi l’ uomo si interroga sull’ esistenza dell’ Uomo.

Dall’introduzione al convegno “Alla riscoperta dell’ Uomo” (Este – 21 aprile 2012) si legge: attualmente “Si tende a distinguere la nozione di essere umano da quello di persona, in quanto la persona non indica qualcuno, ma semplicemente le attività di qualcuno”; attività seppure nobili come il pensare, l’amare e il volere.

Ma la riduzione dell’uomo alle sue attività introduce sia la possibilità di operare delle manipolazioni sull’uomo stesso, sia il rifiuto che sussista una sostanza individuale, una dignità, un’esperienza umana elementare comune a tutti gli uomini. In sintesi, non si riesce più a dare un volto alla persona.

Il Convegno dal titolo “Alla riscoperta dell’ Uomo”, organizzato dal Gabinetto di Lettura di Este con la collaborazione della Fondazione Radicanti e Ruzantini e del MpV ed il CAV di Este ed il MpV e CAV di Padova, ha cercato di dare un contributo, per offrire delle risposte alle domande “Chi è l’ Uomo?” , oppure – richiamandosi a Leopardi – “E io che sono?”.

Continua la lettura su Hostaria Leteraria

Per acquistare il libro clicca qui.