Convegno del 25 novembre 2022 organizzato dalla Fondazione Radicanti e Ruzzantini e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova con la presentazione del libro “Pianificare il territorio tra società, produzione e innovazione” e contributi alla Bassa Padovana come Casa Comune. Di seguito gli interventi: Presentazione del Volume sulla Bassa Padovana e contributi alla Casa Comune Territorio come Casa Comune. Dott. Remo Realdon, Pres. Fondazione Radicanti e Ruzzantini La struttura portante

Guarda i video del convegno https://www.youtube.com/@fondazioneradicantieruzantini Note dei curatori La presente pubblicazione ha avuto un lungo tempo di gestazione a causa, anche e soprattutto, del lungo periodo pandemico, che ancora non abbiamo superato del tutto. L’atto iniziale, e origine della pubblicazione in oggetto, è stato il convegno dal titolo “La rigenerazione del sistema produttivo del Basso Padovano e la Legge Regionale 14/2017 in materia di consumo di suolo”, organizzato dalla

Verso l’auto-organizzazione della società civile istituente “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa di cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (Art. 118, comma 4, Costituzione della Repubblica Italiana). Il contenuto dell’art. 118, comma 4 della Costituzione secondo Duret presenta un superamento-rovesciamento; per Antonini ha un carattere dirompente e per Arena trattasi di un’affermazione rivoluzionaria. La presente

La SV è invitata ad un convegno che si terrà nella mattinata di sabato 25 Novembre presso la sala Consiliare del Municipio di Monselice (Piazza San Marco 1) dalle ore 9,15, avente il seguente tema: “La rigenerazione del sistema produttivo del basso padovano e legge regionale 14/2017 in materia di consumo del suolo”

Comunicato stampa sul convegno del 20 settembre p.v. che si svolgerà per l’intera giornata presso l’università di Verona. Il 20 settembre p.v. presso l’Università di Verona si svolgerà un convegno sul tema “sussidiarietà orizzontale negli enti locali”, che viene organizzato dal Dipartimento delle Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Verona, nella persona del Prof. Daniele Butturini e dalla Fondazione Radicanti e Ruzantini di Este (Padova), nella persona del suo presidente

PRESENTAZIONE ATTI DI CONVEGNI SULLA VITA SVOLTISI A ESTE (PD) NEL 2012 E 2014 Sabato 5 dicembre 2015 presso il Gabinetto di lettura di Este, “tempio laico” della Bassa Padovana, si è svolta la presentazione del libro ”Al cuore della vita: la dignità”, edito da Marietti ; sottotitolo:”origini,percorsi spazi per un nuovo umanesimo”. Tale pubblicazione rappresenta la continuazione logica di un percorso di ricerca del volto umano,reso incerto, liquido, “transumano

Il convegno, partendo dai caratteri insediativi specifici del territorio Veneto e dalla sua peculiare struttura economica, intende analizzare, commentare e proporre politiche di riqualificazione delle aree produttive quale motore per un rinnovato sviluppo locale a fronte della recente crisi economica. La certezza infatti che i processi di rigenerazione territoriale ed insediativa possano essere alla base della costruzione di un rinnovato periodo di prosperità diventa la chiave per proporre politiche di

Organizzato con la collaborazione de il Movimento per la Vita di Este (Padova), il Centro Aiuto alla Vita di Este (Padova) e la Fondazione Radicanti e Ruzantini di Este (Padova): Lo Statuto della vita umana. Il fine vita Tale convegno si svolgerà ad Este, presso il Gabinetto di Lettura in Piazza Maggiore, la mattinata di sabato 13 dicembre 2014, a partire dalle 8,30 sino alle 13. Il programma della mattinata

Presentazione sintetica del libro dal titolo “La vita e l’essere. L’embrione grumo di cellule o persona?” , atti del convegno “Alla riscoperta dell’uomo”, svoltosi il 21 aprile 2012 Da sempre, per secoli, l’ uomo si è interrogato sull’ esistenza di Dio. Oggi l’ uomo si interroga sull’ esistenza dell’ Uomo. Dall’introduzione al convegno “Alla riscoperta dell’ Uomo” (Este – 21 aprile 2012) si legge: attualmente “Si tende a distinguere la nozione di

Dagli atti del convegno “Dal diritto alla vita alla cultura della vita” organizzato dall’Associazione Culturale Radici, ad Este, il 23 aprile 1999, vi proponiamo l’intervento del dott. Antonio Baldassare dal titolo: La cultura della vita è la cultura dell’amore Seguite il link al suo intervento cliccando sul titolo, oppure sfogliate tutti i contenuti di Speciale Radici Aprile 1999. buona lettura.